Chips di cavolo nero: uno snack salutare facile e veloce al forno
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
3.5/5 (13 Recensioni)

Chips di cavolo nero

  • facile
  • 4
  • 20 min
  • 10 min
Chips di cavolo nero

Ingredienti

  • 400 g di cavolo nero
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Croccanti, leggere e naturalmente veg, le chips di cavolo nero sono un perfetto snack salutare ottimo anche come aperitivo.

Sgranocchiare qualcosa seduti sul divano è una coccola che se siamo attenti alla linea ci possiamo scordare. O almeno era così fino a che non abbiamo scoperto le chips di cavolo nero, note anche come Kale chips. Croccanti come le patatine ma molto più leggere, sono perfette da gustare come aperitivo, spuntino o spezzafame. Sbriciolate sulla pasta poi daranno ai vostri piatti una nota croccante e sapida davvero particolare!

La chips di cavolo nero al forno sono uno snack facile e veloce oltre che salutare. Sarà infatti sufficiente rimuovere la costa centrale, lavare bene le foglie e asciugarle prima di cuocerle in forno con giusto un filo di olio e un pizzico di sale. Per ottenere delle chips di verdure extra croccanti non dimenticatevi di utilizzare la modalità ventilata: è questa la chiave del successo!

Chips di cavolo nero
Chips di cavolo nero

Come preparare la ricetta delle chips di cavolo nero

  1. Come prima cosa rimuovete la costa dura centrale del cavolo. Farlo è piuttosto semplice: tenete con la mano sinistra la base del gambo e fate scorrere le dita della mano destra, ben strette, per tutta la lunghezza. La parte più tenera di staccherà senza fatica.
  2. A questo punto lavatelo per bene sotto acqua corrente, magari anche con del bicarbonato per essere certi che sia ben pulito, quindi scolatelo e asciugatelo alla perfezione. Una centrifuga per insalata e poi un canovaccio pulito sono tutto ciò che vi occorre.
  3. Adagiate le foglie su una teglia rivestita di carta forno e spennellatele con dell’olio extravergine di oliva, massaggiando bene.
  4. Condite con un pizzico di sale, uno di pepe e a piacere dei semi di sesamo.
  5. Infornate le chips di cavolo nero a 180°C per 8-10 minuti in modalità ventilata. Non perdetele mai di vista e dopo 8 minuti assaggiatene una per verificarne la croccantezza.
  6. Sfornatele e lasciatele raffreddare prima di consumarle.

Ed ecco una videoricetta molto semplice per preparare questi snack, che possono essere anche facilmente personalizzati con spezie e aromi a piacere:

Se siete dei fan di questo ortaggio invernale provate tutte le nostre ricette con il cavolo nero.

Conservazione

Consigliamo di gustare al momento questi snack salutari, facili e croccantissimi.

Leggi anche
Chips di cavolo nero in friggitrice ad aria
3.5/5 (13 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2024 16:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Uno spuntino dolce da re, con la mug cake vegan